Skip to main content

La grotta di Orda è una grotta di cristallo di gesso che si trova sotto gli Urali occidentali. L’ingresso si trova vicino alla riva del fiume Kungur, appena fuori Orda, nel Krai di Perm in Russia. Il sistema di grotte si estende per 5,1 chilometri con circa 4,8 chilometri sulla lunghezza totale sott’acqua ed è il sistema di grotte di gesso allagate più grande al mondo (tra quelle conosciute).

Orda cave è conosciuta nell’ambiente speleosubacqueo per la grande visibilità, che arriva ad oltre 50 metri nei mesi invernali e per le sue temperature invernali decisamente fresche, durante il nostro soggiorno le temperature hanno oscillato tra i meno 18 ed i meno 32 gradi celsius!

Il paesaggio attorno al villaggio è collinare e coperto da una bianca coltre di neve pettinata dal vento.

VIAGGIARE VERSO ORDA

Innanzitutto, in periodi normali la prima cosa da fare per accedere alla Russia è dotarsi di un visto, il che richiede quasi un mese di tempo (consiglio di rivolgersi ad agenzie specializzate, un errore vi richiederebbe un altro mese), Noi abbiamo trovato dei voli di Pobeda, una low cost di Aeroflot (compagnia di bandiera russa) che con uno scalo di 8 ore a Mosca all’andata ci ha permesso di vistare la Piazza Possa prima di proseguire il nostro volo verso Perm.

Dall’aeroporto di Perm in un paio d’ore di macchina attraverso la steppa russa completamente gelata si arriva ad Orda.

ALLOGGIARE AD ORDA

Proprio sopra l’ingresso della cavita è stato allestito un villaggio di case in legno dove è possibile affittare una stanza, mangiare cucina casalinga e passare l’intervallo di superfice con i propri compagni di immersione.

Non c’è servizio bar se non caffè e lardo, consiglio a tutti di farsi portare nel vicino supermercato se volete tenere con vuoi qualche alcolico o vivande per aperitivi e spuntini.

IL DIVING

A pochi metri dalla zona alloggi e ristoro c’è tutta la parte diving, attrezzata con bombole sidemount e backmount, con impianto per ricaricare sia aria che nitrox (consigliato).

Altro plus è dato dalla dry room dove poter far asciugare tutto alla perfezione.

ACCESSO ALL’ACQUA

Il discreto dislivello in discesa che si percorre per accedere all’acqua è diviso in due parti per un totale di 254 scalini, una in discesa dalla collina all’esterno tramite una comoda scala e la seconda all’interno della grotta con fondo ghiacciato e discretamente scivoloso su scale metalliche e fono roccioso.

All’interno della parte aerea della grotta la temperatura è costante a -10.

Sul fondo della parte aerea è stata allestita una terrazza in legno dove prepararsi per l’immersione, da li in pochi scalini ricoperti di ghiaccio, PRESTATE LA MASSIMA ATTENZIONE, si entra in acqua.

IMMERSIONE

L’acqua con una temperatura di 3-4 gradi vi accompagna costante per tutta l’immersione senza variazioni. L’immersione ha inizio con una docile ‘’restrizione’’ che posrta in un paio di metri ad un grande tunnel.

La parte centrale della grotta ha un ambiente gigantesco chiamato hydrocosmos, un enorme parallelepipedo con dimensioni di 120mx80x20m di altezza, sorretto da una colonna che rcorda la forma di un albero. Il soffitto di hydrocosos è perfettamente liscio e lineare.

Da questo ambiente gigantesco si diramano tunnel che vanno man mano a ridursi in sezione.

La massima penetrazione dall’ingresso sfiora i 1000 metri.

Abbiamo navigato quasi tutta la grotta e goduto appieno di tutte le maestose forme dei crolli che spezzano a tratti la sua regolarità.

CONSIGLI

Viaggio:

  • affidatevi ad un’agenzia per i visti.
  • acquistate una sim locale in aeroporto.
  • appena arrivate fatevi portare al supermercato.
  • portate contanti, il bancomat più vicino è a 1,5 ore di auto.

Diving:

  • con circa 15 euro vi portano su e giù le bombole CONSIGLIATISSIMO!
  • un sistema riscaldato vi cambia la vita.
  • illuminatori potenti per immagini mozzafiato.
  • se potete scegliere muta stagna con rock boot.
  • attenzione agli housing in alluminio, la temperatura bassa fa restringere il portellino e si allagano!

ATTREZZATURA

  • sottomuta 400 con sistema riscaldato santi.
  • muta stagna santi elite plus.
  • guanti stagni smart.
  • sottoguanto enluva.
  • pacco batterie santi.
  • gav sidemount xdeep stealth.
https://www.youtube.com/watch?v=QYc7Guf2lqE