Skip to main content

SUA RISTRETTEZZA LA CANEPA

Chi non ha mai strisciato nei suoi meandri ed è appassionato di restrizioni non può non mettere questa grotta nella sua wish list !

Ringrazio anticipatamente Fabio, Pamela e tutti i ragazzi di San Marino Undergroung per averci fatto conoscere questa straordinaria ed emozionante cavità e per averci reso partecipi dell’installazione del campo interno a 700 metri di penetrtazione.

Grotta molto selettiva per le taglie forti e per chi non ama le restrizioni, da subito avverte chiunque voglia entrare mostrando una decisa restrizione all’ingresso, una restrizione che ti prende ti agguanta e ti accompagna per un primo discreto tratto di grotta.

Negli anni i ragazzi di San Marino hanno fatto un eccezionale lavoro di scavo per togliere la sabbia che riempiva il meandro e per allargare le restrizioni più estreme.

Ci sono voluti 20 anni di scavo per arrivare a dove sono arrivati oggi! Si 20 vent’anni ad estrarre e movimentare sabbia, coprendo ad un certo punto anche il proseguimento della grotta, si proprio cosi dopo anni a spingere in una direzione, si è scoperto che quella giusta era nascosta dietro ad un cumulo di sabbia di scavo! Questa è la speleologia !

Una grotta che non ti lascia tenere i biscotti e nutella nella dispensa e ti da da mangiare molta finissima sabbia quando la vai a trovare, le restrizioni e la loro continuità sono ormai famose !

Fabio e tutti i ragazzi sono arrivati ad un punto oltre il campo dove la grotta sembra cambiare !

SUPER SAN MARINO UNDERGROUND ! Che sotto la guida di Fabio, che dire ‘’STIMOLA’’ , è dir poco, tutto il folto gruppo di speleo, sta facendo un ottimo lavoro esplorativo, con visibili risultati.

Torneremo sicuramente presto a trovarvi a San Marino, non solo per la grotta ma anche per la simpatia e l’ospitalità di chi ci ha accolto e offerto la possibilità di condividere  questa strepitosa esperienza !

A presto !

https://www.youtube.com/watch?v=I-ueHLxjans&t=126s

Cosa indossiamo

Frutto di esperienza, ricerca e test sul campo, questo è l’abbigliamento e l’attrezzatura che utilizziamo per le nostre attività. In tanti ci hanno chiesto info su questo e noi siamo felici di condividerlo con voi.

Chiedi per info

Filter