Skip to main content

Nuova esplorazione subacquea grotta dell’Elefante, Guidonia RM.

Con un team Leggero composto da me più 3 speleo il giorno 30 Ottobre 2023, abbiamo trasportato “velocemente” l’attrezzatura attraverso fango e strettoie fino al settore denominato Acheronte.

Con questa prima immersione in discesa per la faglia abbiamo esplorato la spaccatura dell’Acheronte fino a -47metri .

A breve nuove immersioni.

Grazie al supporto tutto il Team Exstra Manuel, Roberta SperDuti e Vincenzo Bello che porta avanti un interessantissimo progetto geologico al fine di mappare e descrivere tutto il sistema sotterraneo della zona !

Stay Tune !

 

supportati da:

T 2.0 Mountain Equipment
XDEEP Italia
Subacquea Sport e natura
Easydive
Poseidon Technologies
Scurion
SEA WOLF Dive

ACCESSO

RESTRIZIONI

IMMERSIONE

Il contesto geologico della grotta dell’Elefante fa parte di un vasto complesso che probabilmente (al momento sono ipotesi) si connette con il pozzo del Merro e dello Sventatore.

Questa tesi è in parte supportata da degli esemplari di Niphargus Cornicolanus, un piccolo gambero di 15-20 mm pescato tramite nasse sia nel pozzo del Merro, sia nell’Acheronte da Vincenzo Bello e Fabio Stoch  dell’Università di Bruxelles

Questa grotta è stata intercettata con degli scavi minerari per l’estrazione della bauxite.

In questo punto si era gia immerso Danilo Blanda (che ringrazio e per le informazioni) qualche anno fa.

In questa  immersione abbiamo provato a vedere quanto si sviluppa verso il basso la diaclasi della faglia, al momento a -47 metri (profondità massima dettata dal gas nitrox presente nelle bombole), non si vede il fondo.

A breve seguiranno altre immersioni, in diverse parti della grotta, per definirne le ramificazioni ed esplorarne quante più poissibile.

Attorno all’abitato di Guidonia sono state effettuate delle indagini con GeoRadar a seguito della comparsa di Sinkhole nel piano stradale urbano.

La speranza è che la raccolta di informazioni, immersione dopo immersione, ci porti ad un quadro geologico e speleologico più completo di quello attuale.

Cosa indossiamo

Frutto di esperienza, ricerca e test sul campo, questo è l’abbigliamento e l’attrezzatura che utilizziamo per le nostre attività. In tanti ci hanno chiesto info su questo e noi siamo felici di condividerlo con voi.

Chiedi per info

Filter