E chi ha detto che un addestramento Sidemount Diving debba essere solo ore ed ore di acqua ?(ovviamente sei anche) Questo è un piccolo report di un corsi Sidemount di 3 giorni dove abbiamo fatto molte prove a secco, molte ore di acqua, tanta teoria e video review, un po’ di speleologia, cene, aperitivi e tanto tanto divertimento tra amici .
Abbiamo iniziato ad addestrarci il venerdì mattino buon ora partendo dai principi di base del Sidemount e alcuni importanti principi per capire il perché.
Un pranzo veloce e via con la seconda parte della giornata, configurazione, in modo da non soccombere sotto al teoria con lo stomaco pieno.
Un altro ripassino ed un po’ di informazioni nuove per fissare bene le basi. A sera via ! Sacchi e tute in macchina e si parte per una grotta speleologia c molto interessante ad una mezzora da casa.
Il Bus De La Spia, grotta perfetta per comprendere perché molte grotta non si possono affrontare con un bimbo o un Rebreather back-mont. Arrivati sul fondo della grotta dove inizierebbe l’immersione ci prendiamo il tempo per un leggero aperitivo.
Dopo 3 ore di grotta si torna a casa, cena trentina, e lunghe chiacchierate su Sidemount, configurazioni e grotte. Il primo giorno è solo il riscaldamento, ci sono ancora prove a secco e due lunghi giorni di immersioni per fissare le basi per una vita da Sidemounter.
TEORIA
PRATICA
DIVERTIMENTO
Dopo centinaia di corsi sidemount ho compreso che non può esistere uguale per tutti gli allievi, la personalizzazione è tutto ! Certamente esistono dei binari di fondo che costituiscono i pilastri ed i contenuti di un corso.
Le variabili in un corso sidemount sono infinite, a partire dal tipo di subacqueo che affronta il corso ed i suoi obiettivi fino a come l’allievo meglio apprende i contenuti fondamentali per diventare un Sidemounter.
Sono altrettanto convinto che la parte ludica nell’apprendimento vale a 65 anni come a 5.
UNA VIA PER REALIZZARE I PROPRI SOGNI È GUARDARE IN FACCIA I PROPRI OBIETTIVI
Cosa indossiamo
Frutto di esperienza, ricerca e test sul campo, questo è l’abbigliamento e l’attrezzatura che utilizziamo per le nostre attività. In tanti ci hanno chiesto info su questo e noi siamo felici di condividerlo con voi.